Tecarterapia

Si basa su di una avnzatissima tecnologia che rivoluziona le tecniche di approccio terapeutico nei confronti delle patologie muscolo-tendinee e osteoarticolari acute e croniche.

La riabilitazione tecarterapica stimola le energie interne ai tessuti potenziando i naturali processi riparativi.

La tecar esercita un’ azione antidolorifica e curativa capace di accelerare una naturale reazione riparativa e antinfiammatoria che l’organismo stesso metterebbe in atto con tempi molto più lunghi.

• Distorsioni
• Edemi
• Lesioni muscolari, tendinee e legamentose
• Riabilitazione post chirurgica
• Cervicalgie e cervicobrachialgie
• Lombalgie e lombosciatalgie
• Meniscosi e lesioni meniscali
• Traumi
• Tendiniti
• Borsiti
• Algie croniche
• Capsulite adesiva
• Condropatie femoro-rotulea
• Fascite plantare
• Coxoartrosi e gonartrosi
• Sindrome pubalgica

BTL-6000 TR-Therapy consente di trasferire energia elettromagnetica ad alta frequenza attraverso i tessuti del corpo creando nello stesso ipertermia selettiva. È stato scientificamente provato che questo trattamento fornisce importanti effetti terapeutici quali: sollievo immediato dal dolore, rilassamento muscolare, riduzione dell'edema, rigenerazione dei tessuti e rapida guarigione.

RILASSAMENTO MUSCOLARE

L'effetto preciso e mirato della TR-Therapy sulle fibre muscolari ipertoniche provoca il loro immediato rilassamento. L'effetto del rilassamento muscolare si basa principalmente sulla vasodilatazione, che si verifica immediatamente durante la terapia ed è responsabile di un maggiore apporto di sostanze nutritive nel tessuto.

GUARIGIONE E RIGENERAZIONE DEL TESSUTO

Il miglioramento del metabolismo del tessuto è un risultato naturale e prezioso della terapia. Questo conduce ad una guarigione più rapida dei tessuti molli traumatizzati e ad un riassorbimento veloce di ematomi post-infortunio.

RIDUZIONE DELL'EDEMA

Le pareti delle arteriole allargate e gli sfinteri precapillari rilassati, consentono una maggiore perfusione sanguigna locale. Questo porta ad un aumento dei processi di linfodrenaggio e successivamente ad una riduzione dell'edema.

SOLLIEVO DAL DOLORE

Uno tra gli effetti principali della TR-Therapy –è sicuramente na immediata risposta antalgica come un immediato sollievo dal dolore–rilassamento muscolare, riduzione dell'edema, rigenerazione dei tessuti e accelerazione della guarigione.

TR-Therapy offre un nuovo concetto terapeutico, consentendo un’efficace combinazione di esclusive competenze del terapista e modalità fisiche. Attraverso questa azione simultanea l'effetto della terapia è significativamente migliore e consente di raggiungere risultati rilevanti, efficaci, immediati e duraturi nel tempo.

TR-THERAPY TECNICA DI MASSAGGIO

TR-Therapy, in combinazione con tecniche di massaggio manuale, migliora l'effetto terapeutico aumentando la perfusione del sangue e delle sostanza nutrienti e migliora l’apporto di ossigeno. In caso di ipertonia muscolare causata riflessivamente, questa combinazione consente una più veloce e duratura guarigione del tessuto trattato.

TR-THERAPY TECNICA DI MOBILIZZAZIONE PASSIVA

TR-Therapy aiuta ad alleviare trigger point e spasmi muscolari che contrastano il recupero dei completi movimenti articolari. Ad esempio, l'uso della TR-Therapy in combinazione con stretching passivo delle strutture accorciate conduce ad un immediato sollievo ed amplia la gamma di movimento del segmento trattato.

TR-THERAPY TECNICA DI ATTIVAZIONE MUSCOLARE

La combinazione di TR-Therapy e contrazione muscolare isometrica o isotonica, focalizza l'ipertermia sul muscolo contratto. L'erogazione di energia sostiene l’effetto della facilitazione stimolando e migliorando la conduzione neuro-muscolare.

Terapia ad Onde d'Urto

Le onde d’urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore. Questa energia provoca guarigione, processi rigenerativi e riparativi delle ossa e dei tessuti molli. Nella maggior parte dei casi, avviene una immediata riduzione del dolore, così come un miglioramento della mobilità e della funzionalità. La terapia è priva di effetti collaterali e porta risultati per un lungo periodo.

Indicazioni terapeutiche:
• Dolore al tendine di achille
• Dolore alla spalla
• Dolore rotuleo
• Gomito del tennista (epicondilite)
• Epitrocleite
• Dolore al collo e Cervicalgia
• Mal di schiena e Lombalgie
• Sindrome del Tunnel carpale
• Talloniti e Fasciti plantari
• Sperone calcaneare
• Dolore all’ anca
• Dolori muscolari

La terapia extracorporea con onde acusticche (a differenza della litotripsia) non viene utilizzata per disintegrare i tessuti ma piuttosto per generare effetti biologici interstiziali ed extracellulari microscopici che includono ad esempio la rigenerazione dle tessuto. L'applicazione delle onde d'urto porta ad un aumento significativo dell'espressione degli indicatori di crescita come eNOS, VEGF, PCNA e BMP. I vasi sanguigni appena formati aumentano l'apporto di sangue e l'ossigenazione genera un'accelerazione della guarigione. Le onde acustiche causano anche l'attivazione dei mastociti che supportano il processo di inversione dell'infiammazione cronica. Ulteriori effetti includono la stimolazione della produzione di collagene, la dissoluzione dei fibroblasti calcificati e la dispersione delle sostanze dei mediatori del dolore.

La magnetoterapia

Con la parola magnetoterapia s’intende l’applicazione a scopo terapeutico di un campo prevalentemente magnetico originato da frequenze basse e alte.

La Magnetoterapia rigenera le cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizza le membrane cellulari; inoltre produce un’azione antistress e promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica, senza effetti collaterali.

La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva. I campi magnetici interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. E’ indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.

L’elettroterapia

L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata. L’Elettroterapia è utilizzata al fine di stimolare il muscolo denervato, per ridurre l’ipotrofia dovuta al non uso del muscolo normoinnervato, mantenere il trofismo muscolare nel muscolo denervato o parzialmente innervato, per potenziare il muscolo innervato.

Gli effetti principali di una corrente elettrica applicata ad un tessuto corporeo sono rappresentati dall’effetto eccito motorio, termico, trofico, analgesico e chimico. Ogni impulso elettrico di stimolazione muscolare, si caratterizza per:

Frequenza dell’onda: misurata in Hz (hertz)

Larghezza dell’onda: misurata in msec (millisecondi)

Intensità: misurata in mA (milliampere)

Terapia ad ultrasuoni

L'utilizzo della terapia ad ultrasuoni è un metodo estremamente efficace per la diminuzione di spasmi muscolari e la riduzione del dolore.

Le testine ad ultrasuoni multi-frequenza ergonomiche BTL sono dotate di un sistema visivo ed acustico di controllo del contatto. L'esclusivo applicatore ad ultrasuoni HandsFree Sono® ad operatore indipendente include la straordinaria ed unica Tecnologia di Campo Rotatorio e consente trattamenti estremamente rapidi, efficaci e confortevoli.

L'ultrasuono è un'onda meccanica generata dalle oscillazioni di un cristallo posto nell'applicatore ad ultrasuoni. Le oscillazioni vengono trasferite dall'applicatore alla superficie corporea e in profondità nei tessuti tramite mezzi di contatto, come il gel. I principali effetti includono riscaldamento del tessuto e micromassaggio profondo.

La frequenza dell'ultrasuono può essere selezionata in base al tessuto su cui si agisce. La frequenza di 1 MHz viene utilizzata solitamente per trattare ferite più profonde mentre la frequenza di 3 MHz è ideale per il trattamento dei tessuti superficiali.

BTL-4000 Smart & Premium consente trattamenti con frequenza alternata. Quando si utilizza la frequenza alternata, il sistema cambia automaticamente la frequenza da 1 a 3 MHz ad intervalli preimpostati.

Laserterapia

Il laser è una sorgente di radiazione elettromagnetica. Più semplicemente, lo possiamo definire come un dispositivo che produce energia sotto forma di un’onda luminosa.
La terapia con laser si fonda dà la possibilità di fornire ai tessuti energia elettromagnetica, con riconosciuti effetti terapeutici:

antinfiammatorio sulle articolazioni e sui muscoli;

analgesico sulle fibre nervose;

biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi;

vasodilatatore sul microcircolo (migliora quindi la circolazione periferica);

antiflogistico e antiedemigeno (si ottiene il pronto riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido).

Pressoterapia

La pressoterapia si basa su una azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza gli inestetismi estetici di più frequente riscontro: cellulite, ritenzione idrica ecc.

La pressoterapia trasmette una immediata sensazione di benessere ,attenuando il senso di tensione e pesantezza e regalando una cute più elastica e movimenti più fluidi.

• Insufficienza circolatoria
• Stasi linfatica
• Profilassi della trombosi
• Edemi venosi